Vivere, cucinare e amare sono le tre parole attorno a cui ruota la visione di ILVE, azienda italiana che progetta e produce sistemi di cottura innovativi. Abbiamo tradotto questa idea – ben sintetizzata nel payoff Live, Cook, Love – in un progetto editoriale che racconta l’amore per il cibo, la bellezza della condivisione e il piacere di stare insieme.
Per rendere concreti i valori di un’azienda non c’è modo migliore che raccontarli. An authentic Italian story è una narrazione che prende spunto dalla vita reale per dimostrare che il cibo è un elemento che unisce
L’idea della serie
Il modo migliore per far scoprire un prodotto alle persone che potrebbero essere interessate è raccontare una storia vera in una lingua a loro familiare. È così che Ruth e Andrea sono diventati i protagonisti del progetto An authentic Italian story, una serie di video che attraverso dodici ricette e otto storie racconta lo stile di vita italiano, l’amore per il cibo e il valore della condivisione.
La prima serie: Ruth e Andrea
Ruth era una stylist, Andrea uno chef in ristoranti di alto livello. Qualche anno fa hanno deciso di abbandonare la frenesia delle proprie professioni e di cambiare vita. Dopo aver ristrutturato un rudere sulle colline del Prosecco, hanno aperto il bed and breakfast Our rustica dove ospitano food lovers e appassionati di cucina da tutto il mondo, che insieme a loro scoprono i prodotti del territorio e imparano a cucinarli. La stanza più importante della casa è la cucina, dove Andrea ha scelto un blocco cottura ILVE Nostalgie: non poteva essere un caso, e infatti quando abbiamo presentato Ruth e Andrea ai manager di ILVE è stato amore a prima vista.
La seconda serie: Dora e Jon
Per la seconda serie ci siamo trasferiti sulla costa orientale della Sicilia, tra le pendici dell’Etna, il Mar Mediterraneo e l’entroterra. Qui abbiamo scoperto un luogo magico, circondato dalla natura, dove la cucina siciliana incontra il resto del mondo: Rocca delle Tre Contrade. Nata da un’idea di Jon, che insieme ai suoi soci ha trasformato un’antica dimora padronale abbandonata in una villa per vacanze, Rocca delle Tre Contrade è oggi un luogo rilassato e conviviale, dove la cucina ha un ruolo di primo piano. È qui che Dora lavora tutti i giorni, e non solo lei: da Jon arrivano chef stellati da tutto il mondo per tenere i loro corsi. Per questo gli elettrodomestici sono performanti e tecnologici, ma facili da utilizzare, e ILVE è stata una scelta naturale.
Brand awareness, in pratica
La serie si è configurata come un viaggio a puntate alla scoperta del territorio e della buona cucina. E se i protagonisti della prima puntata sono Ruth e Andrea, negli altri video ampio spazio è lasciato alle ricette del territorio e italiane in generale, e all’incontro con i produttori. Oltre ad aver messo a punto la content strategy, ci siamo occupati di art direction, project management e digital marketing.
Il potere di una storia ben raccontata
Il progetto ha avuto un grande successo. Il lancio della prima stagione di An authentic Italian story ha fatto aumentare del 150% le visite ai profili social di ILVE e i follower su Instagram sono cresciuti del 144%, in un solo mese, in modo totalmente organico.Nel corso della pubblicazione delle due stagioni della serie, le visite al sito ILVE sono aumentate del 30%, registrando un incremento dell'80% della lettura degli articoli del blog ILVE Journal.Su YouTube, le puntate di An authentic Italian story 1 e 2 hanno avuto più di 60.000 visualizzazioni.
+144%
Followers organici su Instagram
+30%
Visite al sito
+150%
Visite ai profili social ILVE
+60.000
Visualizzazioni sul canale YouTube
Chi ha lavorato con noi
Consilia
art direction
Simona Patat
copywriter
Ruth e Andrea
guests
location
Iscriviti alla newsletter
Grazie! La tua mail ora è iscritta alla nostra newsletter.
La mail che hai inserito non è corretta, oppure è già stata registrata.
Progetto successivo:
La montagna, formato digitale